La sostenibilità
come strategia aziendale orientata al domani: il nostro impegno per un futuro verde
Oggi più che mai è importante puntare sulle energie rinnovabili e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Ecco perché abbiamo deciso di installare un impianto fotovoltaico (impianto FV) per alimentare la nostra intera produzione attraverso energie rigenerative.
In questo modo siamo in grado di risparmiare una buona parte delle nostre spese energetiche e al contempo di ridurre nettamente la nostra impronta carbonica. Infatti l’impianto FV sfrutta l’energia naturale del sole e la converte in elettricità, senza produrre rifiuti, né emissioni dannose.
Installando l’impianto FV diamo un segnale forte per un futuro sostenibile ed ecologico.
Siamo convinti che a lungo termine ripaghi puntare sulle energie rinnovabili contribuendo attivamente alla protezione del clima.
Per ottimizzare la produzione, ci avvaliamo di un sistema all’avanguardia realizzato dal leader del mercato, e generiamo così un rendimento superiore del 45%. In questo modo è possibile sfruttare l’intero arco temporale dell’alba e del tramonto. Le superfici impiegate possono essere comunque sfruttate ancora come parcheggi e per realizzare colonnine di ricarica per veicoli elettrici aziendali e del personale.
Per utilizzare anche l’energia in eccesso prodotta dall’impianto FV, sono stati installati degli accumulatori termici per l’impianto di riscaldamento centrale che garantiscono l’approvvigionamento di calore dello stabilimento.
Dall’idea alla realtà
Fotogallery con le immagini della costruzione del nostro impianto FV
Il nostro auspicio è di dare l’esempio anche ad altre aziende affinché puntino sulle rinnovabili e contribuiscano assieme a noi alla salvaguardia dell’ambiente. Perché solo con un impegno comune possiamo affrontare con successo le sfide del cambiamento climatico e garantire un futuro degno alle generazioni a venire.